23 feb 2010

Me, MySelf and my 360

Sono passate 2 settimane dall'acquisto della Xbox 360, è tempo di tirare le prime somme.

Diciamo che inizialmente ho approcciato la consolle di Bill Gates in maniera un pò troppo critica, dopotutto era forte in me il senso di vergogna per aver affiancato alla mia PlayStation3 il malefico concorrente. Di certo ho riso la prima volta che ho visto l'alimentatore della 360 (4 psp-3000 senza battere ciglio come dimensione) ed ho riso la prima volta che ho inserito un dvd nel tray (ragazzi! un rumore indescrivibile!!!).
Diciamo che cercavo un pretesto per denigrarla in partenza.

Col passare dei giorni però ho potuto avere un occhio più imparziale alle 2 realtà.

------------
WATTS WRONG!
------------
Partiamo perciò dalle critiche, poichè A) sono più divertenti e B) sono comunque un sostenitore di Sony ;)

Intanto partiamo dal discorso che è bene che i "boxari" la smettano di vantarsi che loro non devono installare i loro giochi sulla consolle. E' vero che non sono obbligati a farlo, ma se non lo fai devi dotarti di un impianto 5.1 a 100W per coprire il rumore e le vibrazioni del lettore DVD, per non parlare della dilatazione dei tempi di caricamento. In pratica ho fatto bene a prendere la Elite da 120Gb perchè così li installo tutti, a quel punto tempi di caricamento ottimali, rumore minimo.
La seconda grossa critica riguarda il cd-tray: perchè abbiano dovuto mettere il cassettino mi rimane oscura come scelta. Data la mancanza di spazio dove tengo le consolle e la tv, era un requisito necessario la posizione vertical-stand sia di Ps3 che di 360. Peccato che così facendo devi essere premuroso nel mettere il cd perchè sennò ti cade fisso e, cosa che mi è successa e mi ha fatto temere di dover chiamare l'assistenza, IL DVD RISCHIA DI BLOCCARSI NEL TRAY SE STA IN VERTICALE! Non mi sembra una cosa da poco onestamente, il cassetto non si apre più e la consolle sta in stato indefinito di apertura e lettura del tray che non riesce più a comandare. Scrivete che si sconsiglia l'utilizzo verticale della consolle!
Comunque fortunatamente con un pò di pazienza e il ritorno alla posizione orizzontale il cd è uscito e la consolle è tornata al suo normale funzionamento.
Ora però come punizione c'è Kratos in posizione trionfante (arriverà anche l'Origami di Heavy Rain) sopra la 360 (non c'era più altro posto, ma ha un che di poetico questa immagine).
Ultima nota di minor livello: siete una consolle in HD, perchè mai la Dashboard è a risoluzione minore? Cioè la home è tutta in fullHD, ma la dashboard che compare col tasto X è sgranatissima! cavoli..fate un update o qualcosa!

Insomma, di mali ce ne sono, ma non sono dei "deal-braker". Sono cose che con la Ps3 non succedono, ma con la ps3 ne possono succedere delle altre (tipo 30 minuti per scaricare la patch di un gioco per poterci giocare).
Passiamo però a cosa mi è piaciuto.

-----------
WATTS GOES!
-----------
Beh, devo cominciare con i servizi online. XBox Live Gold è un servizio fenomenale (e al costo UK dell'abbonamento anche "affordable"). I tempi di download sono parecchio rapidi, gli update dei giochi sono veramente istantanei, da quel punto di vista è vero che su Ps3 metti il gioco e ti tocca aspettare un pò (tanto la patch c'è sempre!).
Bisogna anche ammettere che la gestione dei contenuti è ottimale.
Il marketplace casomai non si presenta esteticamente bene come il PSNStore, d'altro canto, se hai un gioco inserito o nella libreria, ti fa in automatico la ricerca degli oggetti correlati, in più è bello che abbiano dato la possibilità di pubblicare i giochi Indie (ovvero indipendenti, fatti da privati in team di 1-2 persone).
Ho potuto provare la Cross-chat, ammetto che è un servizio che è giusto che sia a pagamento (e lo sarà anche su Ps3 quando uscirà, se uscirà) ma è molto carino ritrovarsi a far 2 chiacchiere con gli amici online anche se si fanno giochi diversi. Su Ps3, l'auricolare bluetooth è spettacolare (dopotutto "Everything is better with Bluetooth") ma la soluzione di Ms di mettere il jack dell'auricolare sul pad è molto comoda e rapida.
Infine una nota di merito per lo stick analogico e i trigger del pad della 360, sono migliori a livello di sensibilità, anche se la forma del pad è inaffrontabile (le mie mani hanno assunto la forma di quello di sony XD).

--------------------------------
DOVE DUE FILOSOFIE SI SCONTRANO:
--------------------------------
I paragoni sono sempre difficili da fare, ma andando ai voti vincerebbe la Ps3: la XMB è anni luce più bella e rapida della Dashboard (per non parlare dei temi dinamici), gli store sono più o meno equivalenti, a livello di rumore la ps3 sembra un gattino che fa le fusa (almeno finchè non si è scaldata troppo dopo tipo 2-3 ore), mentre la 360 quasi russa a volte, le pile nel pad sono una cosa ORRENDA! per non parlare del fatto che vogliono 19,90€ per il cavo di caricamento delle pile. Gli online considerati nei loro aspetti gratuiti sono simili (forse un pò meglio 360 comunque). I trophies SPACCANO rispetto agli Achievements, per un semplice motivo: lo stile RPG con cui l'acquisirli ti fà salire di livello e la loro divisione non per punti ma per Oro, Argento, Bronzo e Platino.
Ciononostante, ho apprezzato ed apprezzo il mondo che 360 mi ha aperto.
Diciamo che sono 2 consolle che hanno grandissime esclusive entrambe (quest'anno finalmente sony parte con un parco esclusive 2010 decisamente piu ampio e migliore di Microsoft) ma alla fine ce la si gioca: Resistance-Halo, HeavyRain-AlanWake, SplinterCell-MetalGear, GT5-ForzaMotorsport, senza contare Mass Effect, Gears of War, Fable (360) o God of War, Yakuza, The Last Guardian (ps3)
Se uno volesse avere idea dei grandi giochi dell'industria next-gen dovrebbe possederle entrambe. Dovendo fare una scelta:
- Sony propone una consolle che apre al mondo in HD, il bluray, il supporto al 3d, ma è al momento una consolle più per il single player, il servizio online è spesso costellato da lag e non ci sono poi tantissimi giochi dall'online esaltante (soprattutto esclusive)
- Microsoft ha una consolle che denota un anno in più, si vede tutto, ha una miglior resa del FullHD per i giochi non nativi (l'upscale 720-1080 è migliore) e punta forte sulla sua comunità di gamers online (scelta dovuta probabilmente alla filosofia americana di gaming, molto incentrata sull'online).

Se ponessero a me la scelta? Direi sony per amore, ma in realtà i due prodotti sono ad un livello di maturità simile (sia di prezzo che di servizi offerti), con un vantaggio per Ps3 però: la potenza dell'hardware sta venendo fuori (senza contare il regalo bluray nel prezzo) e ora che il parco giochi esclusive è forte, i third partners cominceranno a sviluppare prima anche su ps3, e a quel punto bisogna vedere se 360 terrà il passo (vedi le voci che corrono di Final Fantasy XIII in 576p per 360).
D'altro canto, ho appena finito Mass Effect. Un gioco così (nel senso di spettacolare, e nonostante gli enormi difetti grafici e tecnici) la Ps3 al momento se lo sogna (nel genere Action-RPG).

Non mi metto a discutere di PlayStation Arc e Project Natal perchè bisognerà vederli all'opera, credo però che Natal forse sia superiore, ma Arc ha un vantaggio enorme, è simile ai controller Wii e si comincia a vociferare che molte produzioni Wii possano arrivare sul monolite nero in HD, sarebbe un grosso colpo da assorbire per Microsoft.
Vedremo! ;)

Per oggi è tutto, arrivederci al prossimo post!
Coming next: "Heavy Rain Review" e "Forza Motorsport 3 vs. Gran Turismo 5"

Nessun commento:

Posta un commento