4 mar 2010

The Day the Ps3 stood still!


La data del 28 Febbraio 2010 sarà una data da ricordare, in negativo, nel mondo e nella storia delle consolle.
Come mai prima, nello stesso istante, milioni di consolle hanno smesso di funzionare contemporaneamente lasciando l'equivalente milione di persone che volevano distrarsi con la loro consolle preferita con in mano una scatola nera e una gran paura di dover passare dal centro assistenza.

Trovo quasi storico il fatto che nello stesso istante così tanti utenti siano rimasti a piedi e, grazie allo stesso mezzo internet che li ha messi a piedi, siano riusciti a non farsi prendere dal panico e ad aspettare speranzosi che tutto tornasse alla normalità.

Incominciamo dai fatti: se ne sono dette di tutte, crash dei server PSN e colpe server-side, bugs client-side (ovvero sulle ps3). La verità? Ufficialmente non sono state rilasciate dichiarazioni in merito, ciò che pare evidente è che, se ne sono state affette anche consolle non collegate online, il difetto riguardava le macchine, anche perchè ha colpito solo le Ps3 FAT pre-2008 (quelle a tecnologia 90 nanometri).
Come la vignetta lascia intendere: un problema di calendario interno al processore cell ed al suo clock, non andrò nello specifico.
In ogni caso un bug così banale che rasenta il livello del Millennium Bug e al contempo così incredibilmente devastante che ha costretto tutti a non giocare a games coi trophies, a non poter accedere al PSStore, a non poter usare materiale in licenza (come temi o vecchi giochi scaricati). ALLUCINANTE!

Mettiamola così. Vero che sono state 24 ore di blackout, passato il giorno X tutte le consolle sono tornate alla normalità. Ma per quelle 24 ore le nostre vite hanno mancato di qualcosa, di un senso di sicurezza direi.
Per non parlare della figuraccia nei confronti del re dei bug Microsoft. Insomma a livello mediatico il Ps3-Bug, il fantomatico errore 8001050F passeranno alla storia, potremo dire anche di esserci stati quel giorno! La speranza è che Sony prenda sul serio la risoluzione di un problema che non penso non si possa ripresentare su una consolle dichiarata di 10 anni di vita e perciò che passerà ancora tanti altri 28 febbraio (bisestili e non, risiede in questo algoritmo il vero problema sembra). Quindi noi apprezziamo la gratuitità di tutti i servizi ed aggiornamenti, ma ci auguriamo che arrivi un bug-fix. Soprattutto perchè vorrei ricordare che l'utenza FAT è quella più affezionata, quella che ha voluto spendere l'incredibile cifra di 699€ per la consolle THAT ONLY DOES EVERYTHING, ma che per un giorno passerà alla storia come la consolle THAT ONLY DOES NOTHING!

Intanto vi consiglio 5 cose che potreste fare nel caso si ripresentasse un giorno per il monolite nero, non solo nero nel colore ma anche nell'umore come questo:
1) Guardate AVATAR in BluRay (quella funzionalità non è stata disabilitata durante il bug ;)
2) Giocate casomai a Mass Effect 2 ;)
3) Rigiocate a Chain of Olympus sulla PSP
4) Casomai potreste uscire di casa ;)
5) Fatevi una doccia, bevete succo d'arancia, preparate delle uova e fate finta di star giocando ad Heavy Rain XD

Nessun commento:

Posta un commento