9 mar 2010

GT5 vs. FM3...La resa dei conti...parziale


Parliamoci chiaro, Gran Turismo 5 non è ancora uscito ma è fatto di talmente tante promesse ed attese che tengono il passo solo coi suoi rinvii.

Detto questo mi piacerebbe entrare nel merito della diatriba fra il titolo di Sony e quello di Microsoft, Forza Motorsport 3.
Per quanto riguarda GT5 mi baserò sull'esperienza del GT Academy (prima ufficiosa demo del quinto capitolo, dopo il prologue) e sui video in HD fatti girare da Sony, su questo titolo ho ore di gioco sia al volante che al pad. Per quanto concerne il prodotto di Turn10, FM3, metterò in campo ore ed ore di gioco ma solo col pad poichè Microsoft pensa di aver diritto di obbligare la gente a prendere solo specifici volanti.

Partiamo da quello che alla fine importa di più in un simulatore di guida: la simulazione.
Beh, bisogna dare credito al fatto che Forza Motorsport presenta senza dubbio il migliore motore fisico al momento in circolazione nei giochi di guida, la sensazione dei G laterali, le sconnessioni dovute a gobbe o cordoli sono sensazionali. Detto questo trovo Gran Turismo decisamente più difficile e premiante se portato all'estremo.
La risposta di GT col volante è spettacolare, ma non potendola comparare con FM3 non entrerò in merito. Col pad, zero servizi assistiti se non il traction control (voglio vedervi io col pad a dosare l'acceleratore, il freno invece si fa bene) GT è più gratificante anche se FM3 tende a rendere di più la sensazione di velocità e immediatezza dei riflessi e delle decisioni durante una gara (una nota di merito anche all'orrendo controller dell'xbox che in questo caso fa un lavoro egregio).

Probabilmente la vera soluzione al dilemma è che il prodotto di Turn10 è meglio concepito come gioco e quindi anche come divertimento, GT sa essere crudele ed esacerbante talvolta.
Le note dolenti per Microsoft arrivano sulla difficoltà: gli avversari sono troppo scarsi in Forza, al massimo della difficoltà e tutto reale guadagno 4-5 secondi al giro di media se non di piu. Oltretutto è sbagliato che gli avversari non si uniformino ai valori della tua macchina, così è troppo facile trovare la macchina "sgravata" e vincere in scioltezza, ovvero trasformando la gara in un Time Trial.
Dispiace non vedere un sistema di bandiere come in GT, il fatto che se tagli, anche per errore, una chicane il gioco ti blocchi nella chicane passando da 200km/h a 30km/h è decisamente irrealistico ed odioso, ci sono i pits nei tracciati: obbliga a un drive through o come in GT obbligami in 2a per 5-10 secondi.
Il Rewind è invece una croce e delizia, nel senso che toglie realismo al gioco ma inevitabilmente ti fa correre piu tranquillo, più alla ricerca del limite senza paura.
Il vero disappunto di GT sono i danni, sembra ci saranno anche se non per tutte le auto (e questa già sembra una porcata, sopratutto se parliamo di auto che possono sfidarsi fra loro), i danni in FM3 sono essenziali per certi punti di vista (nel senso che ti accorgi, a ripetere certi urti, che le deformazioni sono sempre le stesse) ma ben resi, soprattutto i graffi da strisciata.
Fra le promesse di GT5 però ci sono: la magia delle gare in notturna e delle condizioni meteo variabili (!! :O !!) e sulla carta un parco tracciati di gran lunga maggiore. Bisognerà verificarlo è vero, ma attualmente FM3 decanta sulla scatola 100 tracciati in maniera fuorviante: divide infatti gli environments dai tracciati, i primi saranno massimo 15 e alla fine anche se su sezioni di pista diverse ti ritrovi a gareggiare sempre a Silverstone, Barcelona, Sebring e così via.

Credo che ad ogni modo sia esemplare della differente e piu difficile "learning curve" di GT il fatto che col volante navigassi nella comunità online attorno alla 700esima posizione (su circa 250.000 utenti) mentre in Forza col pad navigo stabilmente fra i 400-500 (su all'incirca le stesse cifre di persone) e a livello di tempi sul giro il mio gap in FM3 sia attorno ai 4-5 secondi massimo, mentre in GT oscillasse fra i 7-8 (c'è però da contare che in fm il tuning è molto facile).

Ultimo gran pregio di FM3 sono le aste per le auto, uno compra una macchina di un altro utente che è stata tunata in modi ottimali per tracciati o categorie, un pò stile ebay. Una bella trovata!

Il comparto grafico. Qui non si può dare giudizi definitivi, senza il prodotto finale non si può giudicare. Da quello che si vede però dai video e dal GT academy, beh, non c'è paragone. Gran Turismo RULEZ!
Partiamo dai modelli delle macchine, a livello poligonale non c'è eccessiva differenza, i dettagli sono ricercati alla grande in entrambi. Ciò in cui Poliphony prende il largo sono i riflessi sulla macchina e la fluidità dell'immagine. Sui tracciati, GT Academy e FM3 sono circa alla pari, diciamo che nei tracciati con "panorama" FM3 è fatto molto bene, ma in GTAcademy c'era solo Indianapolis quindi i paragoni sono difficili. Basandosi sui video sembra però che ci sia un lieve vantaggio anche lì, credo personalmente in gran parte meritato dal fatto che le textures non vengono compresse in un bluray come in un dvd.

Insomma, definirei ForzaMotorsport3 LA SCUOLA GUIDA IDEALE in attesa di GranTurismo5, sperando non deluda le attese e non si faccia attendere ulteriormente (ultima data, fine 2010). Di certo bisogna dare atto a Turn10 di avere il migliore simulatore di guida attualmente in circolazione ma reputo questione di tempo il suo cadere dal trono.

1 commento: