28 ott 2009

FIFA 10


Ed eccoci al piatto forte di giornata, la recensione per PlayStation 3.

E' ormai un decennio buono che si è acceso il dibattito ed ad ogni anno questo si è rinnovato creando letteralmente due differenti scuole di pensiero: è meglio FIFA o PES?

Bene, oggi sono qui per porre la mia opinione in merito, presentandovi la recensione di FIFA 10. La mia scelta come gioco di calcio per la presente stagione.

Ma prima facciamo un pò di storia: FIFA conosce i suoi esordi nel 1994, ma dal 1998 in poi ha cominciato ad avere un degno rivale sulla scena, quell'International Superstar Soccer Pro che su PlayStation cominciava a spopolare, con gran merito. Siamo onesti, a quei tempi chiunque avesse un PC sognava una PlayStation per giocare ad ISSPro (o Winning Eleven per i puristi), ma è vero che il prodotto di EA Sports all'epoca non era così imbarazzante. E' durante il periodo PlayStation 2 che ISSPro divenuto Pro Evolution Soccer (PES) conosce la sua reale affermazione, diventa a furor di popolo il gioco di calcio per eccellenza con FIFA che mangia la polvere e bistratta un pò il suo prodotto che si ritrova a pagare un enorme gap dovuto al nome ed all'ottimo prodotto offerto da Konami. Poi un giorno sbarcano nel mondo dei videogiochi le console next-gen ed EA annusa una possibilità di rivalsa: con i giusti investimenti si può colmare quel gap che la troppo confidente Konami forse non si premurerà di preservare.
E così avviene, PES 2008 (il primo next-gen) è un colossale fallimento, dal gameplay alla grafica all'online, FIFA 08 d'altro canto non fa gridare alla meraviglia ma dimostra un enorme impegno degli sviluppatori a porre le basi per miglioramenti futuri. Arriva il 2009, FIFA 09 è un buonissimo titolo, solido e con un notevole grado di realismo, PES 2009 invece migliora alcuni aspetti ma mantiene la rigidità con cui aveva deluso l'anno prima. Insomma si incomincia ad odorare il sorpasso.

Stagione 2009-2010. Dopo aver giocato ore a FIFA 10 e provato PES 2010 posso dire che il sorpasso è ufficiale, e non per demeriti di PES ma per notevoli meriti di FIFA, ma andiamo nel dettaglio.

Andando in ordine, lo stile della presentazione è quello dell'anno scorso, ma c'è una notevole novità, il proprio giocatore BeAPro ora è utilizzabile in qualsiasi torneo, arena, allenamento (anche nel menù) e quello che fai vale in ogni modo per la sua crescita. Inoltre c'è la bellissima novità del GameFace, finalmente il tuo omino somiglierà a chi vuoi! I menu sono rapidi a differenza del passato, di facilità d'uso e ben strutturati. Ci sono sempre quelle tipo 15 nazioni con i rispettivi campionati (alcuni anche di seconda divisione, in inghilterra fino alla third division) da cui attingere, ed in piu un nutrito gruppo di nazionali, tutti con le licenze (tranne un paio di nazioni). La modalità Season sembra essere meno random, con trasferimenti a squadre più credibili (non come il Kakà all'Empoli dell'anno scorso) e una gestione semplice ma realistica di budget, soldi e mercato. La crescita dei giocatori è piu realistica come curva (i giovani migliorano se giocano, i vecchi non migliorano più).

Il gameplay è il punto forte, niente da dire, i movimenti sono fantastici, l'introduzione del controllo a 360° da una profondità e una varietà alle movenze incredibili, la gestione delle collisioni è sensazionale, il realismo di tiri e passaggi è notevolmente migliorato e sebbene la fisica del pallone di PES rimanga superiore, non ha nulla da invidiare FIFA quest'anno. Fare goal in FIFA da la soddisfazione che si prova a fare goal nella realtà. Inoltre sono stati introdotti movenze per intercettare il pallone anche con zone non ortodosse del corpo e sono state aumentate le IA di difensori e portieri (non c'è piu la gabola della profondità che lancia sempre l'attaccante e la difesa altissima), inoltre i portieri tagliano verso il primo palo dopo un uscita per chiudere la linea di tiro e sono reattivi ai pallonetti, ma se coperti da un difensore possono non parare anche un tiro non troppo angolato. Cura al massimo livello insomma.
Due difetti, talvolta la rimessa del portiere non viene interecettata dal difensore e la palla rotola avanti (capitato 1 volta in quasi 100 partite) e il passaggio da una punizione in mezzo al campo puo essere difficoltoso perchè non è facile indirizzare a un qualsiasi giocatore. Infine risulta un pò troppo marcata la differenza fra squadra in casa e squadra in trasferta, la seconda (se controllata da voi) risulta sempre un pò piu in ritardo di condizione e di reattività, ci può stare ma è sempre così un pò troppo (non so se rendo l'idea). Detto questo, la gestione dei moduli e dei movimenti di ogni singolo giocatore è profondissima e ben realizzata, quando hai il controllo della tua squadra hai il piacere di vederli fare quello che tu gli hai detto di fare.

La grafica: top della gamma, finalmente i volti sono parecchio somiglianti, giusto i "soliti sconosciuti" tendono ad essere un pò mascelloni e anonimi. Le divise, le tenute da gioco sono perfette, i terreni e gli stadi sono curatissimi, per i piu pignoli c'è anche modo di associare alle squadre senza stadio ufficiale uno stadio generico e dargli il nome dello stadio vero.
E' l'audio da a FIFA quel tocco in più per sentirsi veramente parte del gioco, il pubblico reagisce alla partita, urla i cori reali per i top teams, e lo speaker dello stadio annuncia i marcatori, la telecronaca di Caressa e Bergomi comincia ad essere un pò scontata e ripetuta (anche se finalmente non si ricordano i Mondiali 2006 ogni 2 secondi) ma se è questo il prezzo da pagare per il realismo puro, ci può stare.

Non riesco ad immaginare un limite di longevità per FIFA 10, probabilmente chi lo prenderà ci giocherà fino all'uscita di FIFA 11. Troppe coppe, troppi campionati, troppe modalità, Be A Pro, Seasons e poi dimenticavo la chicca: Live Seasons 2.0!
E' purtroppo una feature a pagamento, ma vale la pena, puoi giocare uno o tutti i 5 campionati più importanti (Italia, Germania, Inghilterra, Francia, Spagna più il Messico) partita per partita con formazioni e avversari della realtà, confrontando la tua stagione con quella reale. Ovviamente la condizione tua e dell'avversario è quella ufficialmente riscontrata in quella partita, gli aggiornamenti sono settimanali al giovedì. Questa è veramente la ciliegina sulla torta!

Chiudiamo con un commento al multiplayer: qui abbiamo mantenuto il livello già eccelso di FIFA 09, modalità BeAPro 11 contro 11 compresa. Dopotutto se qualcosa funziona perchè andarlo a ritoccare.

-----------
CONCLUSIONI
-----------
Ovviamente parliamo di un gioco che interessa solo agli amanti del calcio. Ma se appartenete a questa categoria non dubitate, FIFA 10 è semplicemente il miglior gioco di calcio mai realizzato e ve lo voglio dire con onestà visto che talvolta certe riviste vengono accusate di essere sponsorizzate dal rivenditore del gioco. Lo sport più bello e seguito del mondo ha un degno rappresentante nel panorama videoludico.

VIDEO-AUDIO: 9
GAMEPLAY: 9,5
LONGEVITA: 10
PRESENTAZIONE: 9,5
MULTIPLAYER: 9
--------------
VOTO FINALE: 9,5

Nessun commento:

Posta un commento