21 ott 2009

Introduzione al mio blog

Buongiorno a tutti i miei futuri lettori,

ho appena fondato questo blog con l'intento di realizzare una sorta di linea guida (e in futuro spero dibattito) sulle potenzialità dei due sistemi di punta della casa Sony.
Se non siete interessati all'argomento ma vi dilettate di tecnologia consiglio il blog ilsologheo.blogspot.com
Diciamo che sebbene non mancheranno Reviews di videogiochi, opportunamente testati da me stesso (specifico esclusivamente nelle loro versioni complete, altrimenti verrano considerati delle Previews se testati attraverso demo o collaborazioni con beta) non mi esimerò dal postare commenti su aggiornamenti ai Custom Firwares per PSP o su i progressi nella ricerca di exploit per Ps3 o altre news di interesse rilevante.
Non mancheranno excursus cinematografici per eventuali BluRay "must-buy" che potrebbe capitarmi di vedere e consigliare.

Le mie fonti di riferimento, oltre alla mia personale esperienza, saranno ps3-ita.com, psp-ita.com, ps3.ign.com, psp.ign.com e fs.finalfantasytr.com (Famitsu Scores).

Partiamo con considerazioni di base sui due sistemi: sono un sostenitore della PSP-3000, forse non la più solida nei materiali rispetto alle prime FAT japponesi ma nel rapporto qualità-peso-handling (in questo momento il terzo aggettivo non riesco a renderlo in italiano appropriato, potrà capitare spesso :D) la migliore messa in circolazione IMHO. Attendo di provare con mano la PSP-Go ma non ne sono un fan, nel senso che non trovo giusto abbandonare l'uso dell'UMD e spostare tutto il software videoludico sul PStore, poichè certi giochi è comunque bello averli nella loro scatola e poi perchè attualmente lo store PSP non possiede quei requisiti di backgrounding che renderebbero l'esperienza di download di contenuti aggiuntivi piacevole (non dico che uno dovrebbe poter giocare mentre scarica, ma almeno poter sfogliare altre pagine, ascoltare la musica, insomma le funzioni base del main menu della xmb dovrebbero essere garantite).
Passando alla PlayStation3, la possiedo in configurazione FAT 60Gb con retrocompatibilità software (motivo percui saltuariamente consiglierò un pò di retrogaming, non così retro, ma di vecchia generazione diciamo). Ho provveduto a sostituirne l'HDD con uno da 250Gb per ovviare ai problemi di spazio dovuti ad installazioni, DLC e video scaricati dal PsStore. Consiglio caldamente l'operazione ai possessori di Ps3 FAT in quanto facile, rapida ed a basso costo (50 euro per i dischi piu grandi, ricordo 3,5" SATA, del resto è necessario solo un dispositivo esterno per il backup).

Spero che questa prima chiacchierata di warmup sia stata piacevole e non troppo noiosa. Da ora si incomincia a fare sul serio con le nostre playstations!

Nessun commento:

Posta un commento